parcomurgia

Dove siamo

mappaSEDE OPERATIVA
Jazzo Gattini/Masseria Radogna
S.S. 7 Ex Appia Km 583
Contrada Murgia Timone –  Matera
A 5 minuti da Matera, è raggiungibile percorrendo la S.S. 7 in direzione Taranto fino al km 583 e seguendo le indicazioni “Centro visite – Centro di Educazione Ambientale”
Il Centro di Educazione Ambientale dispone di un bus navetta per il trasferimento nel Parco da Matera città (su prenotazione telefonica)

COORDINATE GPS di JAZZO GATTINI

N 40° 40′ 333″    E 16° 37′ 727″

COORDINATE GPS di MASSERIA RADOGNA

N 40° 40’ 15”      E 16° 37’ 54”

Vedi la mappa su Google

Orari di apertura

Da NOVEMBRE a MARZO
9.30 – 13.00  (9.30-15.30 nei prefestivi e festivi)

Da APRILE a OTTOBRE
9.30 – 14.30; 16.00 – 18.30;
Su prenotazione apertura anche fuori orario

SEDE LEGALE
Materacea srl
Piazza Michele Bianco, 36 – Matera

Da Matera centro, come si raggiunge il CEA?
IN AUTO: bisogna uscire da Matera e seguire le indicazioni per Taranto/Laterza. Al km 583 della SS7 c’e’ a destra il nostro bivio segnalato come “Area attrezzata camper” e “Centro visite/ Centro di Educazione Ambientale”.
Attenzione il nostro bivio non è quello che conduce alla chiesa di Madonna delle Vergini, ma quello successivo.
A PIEDI DA MATERA: scendendo da Piazza Porta Pistola, si guada il torrente dal ponticello e si risale il sentiero che porta al Belvedere di Murgia Timone. Per arrivare a Jazzo Gattini si segue quindi verso sinistra la strada panoramica di Murgia Timone
IN BUS NAVETTA: è disponibile solo per chi prenota le visite guidate e parte 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita in programma.

Da fuori Matera come si raggiunge il CEA?
DA TARANTO/LATERZA: sulla S.S.7 al km 583 incrocio a sinistra con indicazioni “Area attrezzata camper” e “Centro visite”
DA BARI/ALTAMURA: dalla SS.99 in prossimità di Matera seguire le indicazioni per Taranto. Proseguendo sulla S.S.7  al km 583 incrocio a destra con indicazioni “Area attrezzata camper” e “Centro visite”
DA POTENZA: dalla S.S.7 in prossimità di Matera seguire le indicazioni per Taranto. Proseguendo fino al km 583 (incrocio a destra con indicazioni “Area attrezzata camper” e “Centro visite”)
DA METAPONTO: dalla S.S.7 in prossimità di Matera seguire le indicazioni per Taranto. Proseguendo fino al km 583 (incrocio a destra con indicazioni “Area attrezzata camper” e “Centro visite”)

COME RAGGIUNGERE MATERA

Ferrovie
E’ servita dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L.(Ferrovie Appulo Lucane) che la collegano a Bari (60 km) in tempi che vanno dai 60 ai 90 minuti. Per gli orari di questi treni potete anche chiamare il numero 0835 332861 o visitare il Sito Web: http://www.fal-srl.it/

Se arrivate dalla Sicilia, dalla Calabria o dalla Puglia Meridionale, la soluzione migliore è giungere alla stazione di Metaponto, distante dalla città 40 Km circa. Una volta qui, potrete raggiungere Matera con autobus SITA.
E’ bene informarsi sugli orari prima di partire. Potete consultare il Sito Web: http://www.sita-on-line.it/, oppure chiamare lo 0835 332862.

Se arrivate dalla costa tirrenica, dovrete giungere alla stazione di Ferrandina Scalo, distante 30 km. Una volta giunti qui, potrete arrivare a Matera con un autobus F.A.L.. Anche in questo caso è bene informarsi prima sugli orari al numero 0835 332861, o al sito internet http://www.fal-srl.it/

Se invece arrivate dalla costa adriatica, dovrete scendere alla stazioni di Bari Centrale (60 Km), quindi uscire dalla stazione in Piazza Aldo Moro, e sulla sinistra entrare nel palazzo delle F.A.L.. Qui acquistare un biglietto di circa 3,5 euro che vi porterà a Matera in un tempo che va dai 60 ai 90 minuti. L’ultima corsa è alle 21 circa. Anche in questo caso è bene informarsi prima sugli orari al numero 0835 332861, o al sito internet http://www.fal-srl.it/

Se venite da Maratea o dintorni, risulta molto difficile giungere a Matera.
Una soluzione potrebbe essere prendere un autobus fino a Potenza e poi di qui un altro per Matera.

Autobus
Le autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere. Per informazioni consultare il Sito Web: http://www.marinobus.it/ o chiamare il numero 080 3112335

Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena. Di solito ci sono due corse diurne ed una notturna. Per Roma la durata è di circa sette ore. Per maggiori informazioni visitare i Siti Web: http://www.marozzivt.it/ e http://www.autolineeliscio.it/

Auto
Dalla costa tirrenica:
Immettersi nell’autostrada Salerno – Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 “Basentana” fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.

Dalla costa adriatica:
Percorrere l’autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord. Seguire le indicazioni Altamura-Matera, cioè le SS 96 e quindi SS 99.

Da Calabria e Sicilia:
Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l’uscita Matera, nei pressi di Metaponto.

Dal Salento:
La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all’uscita Matera nei pressi di Metaponto.

Aereo
L’aeroporto più vicino è Bari Palese, distante appena 50 Km circa.

Bari Palese è collegato oltre che con le maggiori città italiane quali Milano, Roma, Verona, Torino, Venezia, Trapani, Bergamo, Bologna anche con destinazioni internazionali quali Londra (Stanstead e Gatwick), Parigi, Barcellona, Bruxelles, Colonia, Bucarest, Tirana, Stoccarda, Monaco, Timisoara.

Le compagnie interessate sono tra le altre Alitalia, British Airways, Lufthansa, Volareweb, Ryan Air, Hapag Lloyd, AirOne, Club Air.

Gli orari ed i voli sono disponibili al Sito Web: http://www.seap-puglia.it/
Telefono: 080 5835200

Se prendete un auto a noleggio o ne siete comunque provvisti, dovrete seguire le indicazioni per Modugno, e quindi per Altamura (SS 96) o Matera.

Se siete senza auto potete prendere un bus navetta che effettua la linea Bari Palese-Matera. Clicca qui per gli orari

Muoversi in città
Il Centro di Educazione Ambientale dispone di un bus navetta per il trasferimento nel Parco (su prenotazione telefonica)
I trasporti pubblici sono gestiti dalla CASAM, i cui orari e servizi sono consultabili al Sito Web: http://www.casam.it/

Il servizio TAXI può essere richiesto chiamando:
Via XX Settembre 0835 333472
Piazza Matteotti 0835 334348