parcomurgia

Matera

Menù> Matera ed il Parco
Geologia
Preistoria
Chiese rupestri
Strutture rurali
Flora
Fauna
Matera
Il Parco della Murgia Materana

MATERA
Visitare l’area di Murgia Timone nei pressi del centro visite è indispensabile anche per poter comprendere appieno il fascino dei Sassi , il centro storico della città di Matera.

Dall’area panoramica di Murgia Timone,  la visuale sull’antica città e’ infatti di un’incredibile bellezza, ed è una tappa fondamentale nell’itinerario anche del piu’ frettoloso visitatore.

Dall’altopiano murgico infatti la città si mostra nella sua interezza, mostrando in un solo colpo d’occhio i tre quartieri dell’antico abitato, risultato dell’evoluzione abitativa intensificata dal medioevo di un sito frequentato sin dall’età del bronzo fino alla metà del XX secolo: a sinistra vedremo il Sasso Caveoso dove sono evidenti una gran parte di case grotta scavate su vari livelli del pendio; al centro il colle della Civita origine della cittadella medievale fortificata dominata dal Duomo; infine a destra il Sasso Barisano identificabile con l’imponente chiesa di Sant’Agostino.

Una antica città che fu evacuata negli anni 50 a causa delle cattive condizioni igieniche abitative del dopoguerra, e che dopo trent’anni di abbandono vive oggi una stagione di riscatto iniziata con la legge speciale statale 771/86 che ha dato avvio ad una complessa ma avvincente opera di restauro conservativo.

Un paesaggio culturale scelto come location cinematografica in importanti film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (1964) e “The Passion of the Christ” di Mel Gibson (2004).

Un’escursione nel Parco è quindi un’esperienza importante per vivere appieno il fascino della città scavata nella roccia: a questo proposito il centro visite di Jazzo Gattini con le sue sale, il centro di documentazione multimediale e soprattutto i suoi operatori potrà offrire ogni indicazione utile a strutturare al meglio la visita ed interpretare in modo completo il territorio.