parcomurgia

La libreria del Parco

libro

Menù> Ospitalità
Punto ristoro
Prodotti tipici
La libreria del parco
Area camper

LA LIBRERIA DEL PARCO
Alcune delle pubblicazioni disponibili presso il book-shop di Jazzo Gattini:

GUIDA ALLA FLORA DEL PARCO di Peppino Gambetta e Piero Medagli (euro 30.00)
Costata svariati anni di duro lavoro e di appassionata ricerca, questa guida rende bene l’idea di notevole varietà e complessità che caratterizza la biodiversità vegetale del Parco. Essa fa il punto della situazione floristico-vegetazionale dei vari ambienti che ricadono nell’area del Parco all’alba del terzo millennio.
L’opera, ricca di circa quattrocento immagini a colori, potrà essere utile a tutti coloro che percorreranno le contrade murgiane con rispetto per ammirare lo splendido spettacolo offerto dalla natura in tutte le stagioni dell’anno.

IL PARCO DELLA MURGIA MATERANA. GUIDA ALL’ESCURSIONISMO di Mario Tommaselli (euro 7.00)
“Il parco della murgia materana” è uno strumento utile per apprezzare, gustare, annusare paesaggi, colori e odori dal sapore antico.
Mario Tommaselli autore di questo libro è uno dei “Padri” dei parchi lucani, quindi anche del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.
La sua esperienza e i suoi saperi, attraverso questa guida vanno trasmessi perché diventino patrimonio di tutti

L’ULTIMA ESTATE DI MAZZAPEDE. LA MALANNATA di Domenico Riccardi (euro 17.00)
Il “diario romanzato” di Domenico Riccardi è un opera densa di suggestioni e passione per la propria terra. E’ il frutto della passione di chi ha sempre vissuto dall’ interno la realtà rurale e agricola nostrana. Gettando un ponte ideale tra passato e presente, l’opera funge da stimolo per una complessa quanto fertile riflessione sulla necessità di un nuovo modello di vita, più coerente nelle proprie scelte, attento alla salvaguardia dell’ambiente, alla valorizzazione delle proprie radici storiche, alla salute e all’utilizzo corretto delle risorse naturali.

CARTA CON ITINERARI DEL PARCO (euro 1.00)

LA CUCINA DEL PARCO di Franco Martina (euro 5.00)
Questo libro è stato realizzato per far riscoprire e valorizzare i prodotti agricoli e alimentari tradizionali.
La realizzazione del libro è frutto di un lavoro che parte dai corsi di cucina organizzati dall’Ente Parco, mirante alla salvaguardia dell’enogastronomia lucana e, nello specifico, locale.
Le ricette, proprie della cucina tradizionale della collina materana, sono state riscoperte e catalogate da Franco Martina, che con lavoro certosino ha voluto offrire il proprio contributo alla valorizzazione della gastronomia locale sulla falsariga di una attenzione crescente nei confronti del territorio e delle sue peculiarità.

IL PATRIMONIO RURALE MATERANO : STORIA ARCHITETTURA COSTUME di Mario Tommaselli (euro 70)
Su invito del Ente Parco, Mario Tommaselli, studioso appassionato del territorio, ha raccolto, fotografato e raccontato, in un volume di oltre 300 pagine, ricco di carte topografiche, disegni e foto a colori ed in bianco e nero, di masserie, jazzi, casini più o meno importanti disseminati con criterio nell’agro materano. Un’edilizia rurale che ha smesso in gran parte di svolgere le funzioni per cui fu realizzata e che a causa dell’abbandono e dell’incuria rischia di passare dal degrado al crollo, quindi alla scomparsa. Nelle intenzioni dell’Ente Parco questo volume rappresenta un urlo nei confronti dei lettori, e soprattutto delle classi dirigenti, affinché un inestimabile patrimonio edilizio, urbanistico, storico e sociale, letteralmente a rischio di crollo, venga salvato.

IL BUON PANE DI MATERA di Mauro Padula (euro 10.00)
Il libro “Il buon pane di Matera” scritto da Mauro Padula è certamente un utile contributo per la diffusione della cultura del pane, da sempre alimento principe della dieta materana ed importante sul piano sociale ed economico per la ricchezza che produce e per il numero di imprese che vede coinvolte. L’opera è una preziosa guida per i consumatori che ricercano nei prodotti tipici anche la loro radice storica e culturale.

L’HABITAT RUPESTRE IN BASILICATA di Francesco Caputo (euro 20,00)
Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso

GUIDA AGLI INSETTI DEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA di Eustachio Tarasco e Oreste Triggiano

GLI INSETTI E GLI ALTRI PICCOLI ANIMALI NELLA TRADIZIONE POPOLARE MATERANA di Peppino Gambetta

I LUOGHI DI CULTO NEL APRCO DELLA MURGIA MATERANA di Giuseppina Radicchi con interventi di Donato Giordano e Giuseppe Castelluccio (euro 10,00)
Un aggiornamento nella catalogazione delle chiese rupestri che ricadono nell’area protetta del Parco della Murgia Materana.