parcomurgia

Percorsi scoperta

percorsi scopertaCaccia al tesoro

Menù> Educazione Ambientale

Informazioni e prenotazioni:
Antonio Montemurro 388 8925456

PERCORSI SCOPERTA
Per classi di min 20 e max 25 studenti, intera mattinata – Costo € 8,00 a studente

LA MURGIA CON TUTTI I SENSI
Attraverso l’osservazione diretta, i partecipanti scoprono lo spazio intorno a se e poi, alzando lo sguardo (e gli altri sensi), allargano il loro orizzonte per apprezzare tutto il paesaggio ed entrarne a far parte.
I SISTEMI DI RACCOLTA D’ACQUA SULLA MURGIA
Individuazione delle tracce sul terreno di circuiti d’acqua, palombari e cisterne, vero tesoro del nostro territorio.
LA VIA DEL FIUME
Si ripercorre la storia e il cammino del torrente Jesce: osservazioni, misurazioni, analisi.
GEOESPLORANDO
Con il supporto di mappe e bussole si va alla ricerca dei siti naturalistici e delle strutture rurali tipiche del Parco.
I FIORI DELLA MURGIA
Ricerca, scoperta e osservazione diretta della vegetazione attraverso schede, riflessioni, foto e giochi.
MATERA CON TUTTI I SENSI
Sviluppa una diversa conoscenza della propria città utilizzando i sensi ed avendo la capacità tramite essi di “vedere “con occhi nuovi luoghi, oggetti, odori, rumori ecc.
TUTTA MIA LA CITTÀ
Tramite indovinelli, fotografie adesive ed un cartellone ambulante, permette agli alunni di scoprire i posti più significativi della città e la possibilità di individuare mestieri, tradizioni, odori e sapori antichi.
A SCUOLA DI RESTAURO
Si dà l’opportunità ai ragazzi di visitare il laboratorio di restauro della Soprintendenza dove esperti restauratori sveleranno alcuni tesori da loro restaurati. Prima della visita una breve introduzione in aula permetterà loro di conoscere le tecniche e i criteri del restauro.
TRA I TESORI DI PALAZZO LANFRANCHI
Un percorso alla scoperta delle opere d’arte, dal Medioevo a Carlo Levi. Percorrendo le sale dello storico palazzo seicentesco, i ragazzi scopriranno le tecniche e gli stili dell’arte, le vite dei pittori e i generi della pittura con l’ausilio di giochi.
TRA I TESORI DELLA CITTA’
Ricostruire la storia di Matera entrando nel suo cuore, nelle dimore storiche che attraverso gli arredi originali e le ricche decorazioni raccontano un volto nuovo e poco noto della città dei Sassi.