parcomurgia

DAL PARCO AI SASSI
Solo in ore diurne

Lunghezza percorso: Km 2,4
Tempo di percorrenza: 1h 15 min.
Difficoltà: EE Escursionisti Esperti

Da Jazzo Gattini percorrere la strada diretta al Belvedere di Murgia Timone, e dopo circa 600 metri, troverete sul lato sinistro una struttura rurale chiamata “Giardini belvedere”.
Lasciate la strada svoltando sul lato destro ed avvicinatevi al Canyon della Gravina, molto vicino alla stessa strada.
Percorrete il sentiero che si mantiene sul margine della gravina, con un bellissimo panorama sui Sassi di Matera.
Dopo circa 300 metri si arriva nei pressi di una conca.
Scesi nella parte piu bassa della conca, seguire il sentiero seguire il sentiero che continuando a scendere, dopo qualche tornante porta ad una bella visuale sui sassi e sulla cattedrale di Matera (che nel tratto precedente nella conca non è visibile).
A sinistra vedrete il sentiero che attraversa a mezza costa ed in piano la Gravina di Matera.
Il sentiero ha una vista panoramica mozzafiato ma presentando qualche tratto piu’ stretto, non è adatto a chi soffre di vertigini.
Lo sguardo potrà spaziare tra la prospettiva meravigliosa dei Sassi, alla confluenza del torrente gravina con il Torrente Jesce, alle grotte ed alle chiese rupestri distribuite sui versanti dirimpetto , e riconoscibili anche a grande distanza.
Dopo circa 300 metri prendere la deviazione che scende al ponte sospeso sulla gravina.
Continuare il percorso che porta ai Sassi (Piazza Porta Postergola)