parcomurgia

Sentiero belvedere (2h 30min)

Menù> Escursioni

Sentiero belvedere (2h 30 min)
L’anello sui Sassi (3h)
Giardini rupestri (2h 15 min)
Grande anello sui Sassi (4.5h)
Parcomurgia BIKE

 

SENTIERO BELVEDERE
Tutto il fascino del Parco in una escursione guidata di media durata. Percorrendo un sentiero panoramico nella Gravina di Matera guidati dal profumo di piante e fiori dimenticati, si giunge all’antico complesso rupestre di San Vito che sarà visibile attraverso le grate di protezione. In posizione panoramica sui sassi e sulla gravina la cripta ha due presbiteri preceduti da un’ aula unica.
L’ambiente di destra, più lungo rispetto a quello di sinistra ha la parete di fondo arricchita da tre nicchie absidali con affreschi resi molto poco leggibili da organismi vegetali: a sinistra è ritratto un monaco, al centro un vescovo ed a destra la data 1651 iscritta e dipinto San Rocco che mostra una ferita sulla gamba. Altre due nicchie sono simmetricamente scavate sulle pareti laterali. Dietro l’altare, staccato dalla parete, si nasconde una tomba e sul soffitto una cupoletta a cerchi concentrici.

Nelle vicinanze della chiesa troviamo a sinistra una cisterna con una singolare copertura a cupola ricavata nel banco tufaceo superiore. Proprio questa cisterna fu scelta nel 1964 sul set del “Vangelo secondo Matteo” da Pier Paolo Pasolini per ambientarci il sepolcro di Gesù.

Il sentiero prosegue lungo il versante orientale del canyon scavato dal torrente rivelando una straordinaria vista panoramica dei Sassi di Matera e risale verso il Belvedere passando dalla chiesa rupestre di Sant’Agnese.

Un’esperienza indimenticabile: provare per credere!

Durata: 2 ore e mezzo circa, 4 chilometri di percorso

Difficolta’: escursionistica, livello medio

Punto di Partenza: Jazzo Gattini

Punti d’interesse: Gravina di Jesce, Gravina di Matera, chiese rupestri di San Vito e Sant’Agnese (visibili attraverso le grate di protezione), Belvedere

Costo: euro 20,00 a persona (euro 10,00 per under 18; gratis per under 6)

Abbigliamento e attrezzature necessarie: scarpe da trekking o almeno da ginnastica, pantaloni lunghi (per erba alta in alcuni tratti), kway (in caso di probabilità di pioggia), repellente per zanzare, cappellino, acqua

Info e prenotazioni: 0835/332262   oppure  388/8925407  oppure info@ceamatera.it