parcomurgia

Le audioguide

Menù> Escursioni
Visita turistica
Sentiero belvedere
Trekking grande
Sentiero delle croci
In bici

Le nuove audioguide sono strumenti pensati per quella ampia fascia di turisti delle città d’arte e dei Parchi che preferisce scoprire i territori in assoluta intimità ed autonomia di tempo, di movimento, di curiosità. Consegnati insieme alla agile cartina dell’area di Murgia Timone i nuovi lettori audio guideranno a un vero e proprio racconto sonoro, per agevolare in modo immediato e suggestivo l’interpretazione del patrimonio del Parco, con specifico riferimento ai beni archeologici storici ed artistici.
Un viaggio che attraverso alcuni luoghi e monumenti, ripercorre le fondamentali tappe della presenza dell’uomo nell’area materana e che parte dall’età della pietra quando le genti residenti nel villaggio neolitico di Murgia Timone erano dedite alle prime forme di agricoltura ed allevamento, alla levigatura delle asce in pietra ed alla fabbricazione della ceramica. Nello stesso modo si racconteranno i villaggi e le chiese rupestri medievali dell’area (San Nicola alla via Appia, San Falcione, Sant’Agnese, Madonna delle Tre Porte e Madonna delle Croci) fino alle più recenti strutture rurali di Jazzo Gattini e Masseria Radogna.
Le audioguide sono disponibili presso il centro visite di Jazzo Gattini ed il costo noleggio è di euro 5,00 (tariffe promozionali per famiglie e gruppi).

Ascolta l’intro del villaggio neolitico. Clicca qui

Il Centro di Educazione Ambientale ringrazia gli amichevoli contributi della prof.ssa Rita Montinaro (per la voce) e del prof. Dimitris Roubis (per la consulenza musicale).