parcomurgia

L’uomo, il sole, i manufatti

  • Centro Visite di Jazzo Gattini 21 12 2014 - 10:00:00 |


    Nell’area del villaggio trincerato di Murgia Timone, frequentata a partire dall’età della pietra da preistoriche comunità di pastori ed agricoltori, circa 3000 anni fà e cioè nell’età del bronzo, con il villaggio trincerato ormai in disuso, furono scavati nella stessa area tre ipogei funerari (tombe a grotticella).

    In particolare nella tomba più grande nei pressi dell’ingresso occidentale del villaggio, due cerchi concentrici di pietre sono attraversati da un corridoio rettilineo che conduce all’ipogeo centrale. Sulla forma di questo enigmatico mausoleo sicuramente legata a solenni rituali preistorici, ancor oggi insigni archeologi e studiosi continuano ad interrogarsi.

    Delle relazioni esistenti tra l’uomo del tempo, il sole, ed i manufatti realizzati, ne parliamo quest’anno con Gianfranco Lionetti , studioso e profondo conoscitore del territorio ed autore di diverse pubblicazioni sul patrimonio archeologico dell’area materana.

    La partecipazione all'incontro è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al 0835/332262 entro le ore 20 di sabato 20 dicembre.