parcomurgia

Naturarte

Musica, natura, degustazioni enogastronomiche e tradizioni popolari: un poker d’assi per scoprire le più suggestive oasi verdi immersi nei Parchi e i più affascinanti borghi della Basilicata. Il programma di “NaturArte” si snoda tra maggio e settembre lungo quattordici weekend e prevede eventi concertistici organizzati all’interno delle splendide riserve naturalistiche lucane al termine di passeggiate in compagnia di guide esperte: e poi degustazioni di prodotti tipici a km zero, banditori, attività ricreative e laboratori didattici, un’opportunità unica per vivere la Basilicata più autentica.
Le performance concertistiche di “NaturArte” – tra jazz, musica contemporanea, rock e musica d’autore – sono organizzate all’aperto così da far immergere artisti e spettatori nella natura incontaminata dei parchi della Basilicata. Il festival s’inaugura con Lella Costa-Paolo Fresu-Daniele di Bonaventura e prevede, tra gli altri, la presenza di Erri Deluca-Gianmaria Testa-Gabriele Mirabassi, Banda Osiris, Eugenio Finardi, Enzo Gragnaniello, Paolo Damiani-David Riondino, Massimo Cacciari-Roberto Fabbriciani per concludersi con il concerto di Edoardo Bennato. La partecipazione ai concerti è gratuita.
Il programma di “NaturArte” si diversificherà di settimana in settimana per concedere la possibilità di tornare e scoprire ad ogni appuntamento nuove curiosità, territori, sapori, avventure e tradizioni locali.
Il festival è organizzato dal Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dal Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, dal Parco Nazionale del Pollino, dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e dall’Agenzia per la Promozione Turistica della Basilicata.
Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente
PO-FESR BASILICATA 2007-2013 – ASSE IV – LINEA DI INTERVENTO IV 2.1.A

Dal 23 al 25 agosto Naturarte farà tappa al CEA di Matera, trova qui il programma
Per ulteriori informazioni: www.naturartebasilicata.it

ULTIMO APPUNTAMENTO DEL GRANDE EVENTO “NATURARTE”
6, 7 e 8 SETTEMBRE 2013 NEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA – MATERA (MT)



VENERDI 6 SETTEMBRE 2013 – MATERA (MT)
Ore 18:00 Masseria Radogna – Mercatino dei prodotti a km 0;
Ore 19:00 Masseria Radogna – Incontro su Trekking Urbano Roma – Matera con Bruno Cignini;
Ore 20:00 Masseria Radogna – Artisti da Parco • Scettabann • Frielach Ensemble • Arpicedda – Giuliana De Donno arpa popolare e Vincenzo Gagliani percussioni.

SABATO 7 SETTEMBRE 2013 – MATERA (MT)
Dalle ore 16:00 In autobus al concerto (1,50 € a corsa, acquisto sull’autobus). Partenze dal parcheggio della stazione di Villalongo e dal parcheggio del cimitero zona Pantano;
Ore 17:00 Porta Pistola Sasso Caveoso – Partecipazione gratuita. Trekking del grande evento: da Porta Pistola al Belvedere, Il trekking con Bruno Cignini e le guide del Parco;
Ore 19:00 Partecipazione gratuita EDOARDO BENNATO in concerto nel piazzale del Belvedere a Murgia Timone. Ritorno in autobus con prenotazione (1,50 € a corsa, acquisto sull’autobus): fermate al parcheggio del cimitero, stazione di Villalongo e per chi ha raggiunto il concerto a piedi fermata in piazza Matteotti

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 – MATERA (MT)
Cea Matera, Jazzo Gattini – Murgia Timone
Ore 10:00/12:00 Laboratori e percorsi di NaturArte;
Ore 12:30 Il brindisi di saluto di NaturArte.

Info trekking e trasporti: 327.7333016 – 328.9224452 – 0835.336166

AL CEA MATERA “MARIO TOMMASELLI” DAL 23 AL 25 AGOSTO 2013
> VENERDI 23 AGOSTO
Seminario, Mercatino dei prodotti a km 0, spettacoli e laboratori con Artisti da Parco: Anagramma e The Strangers Fantasy Sax Quartet.
Ore 22:00 Jazzo Gattini Musica per lo spazio FINAZ (Bandabardò) sonorizza un viaggio di immagini nello spazio tra stelle, pianeti e terra. Immagini scelte da Giuseppe Bianco, astronomo dell’Agenzia Spaziale Italiana.
A seguire cena con vini e piatti della Murgia (su prenotazione). Raduno dei suonatori spontanei

> SABATO 24 AGOSTO
ore 17:00 Jazzo Gattini, partenza Trekking nel Parco.
Ore 21:00 Partecipazione gratuita. “Silenzio e Ascolto” di e con MASSIMO CACCIARI e ROBERTO FABBRICIANI.
A seguire cena con vini e piatti della Murgia (su prenotazione). Raduno dei suonatori spontanei

> DOMENICA 25 AGOSTO
Laboratori e percorsi