parcomurgia

Il sentiero del geologo

  • Centro Visite di Jazzo Gattini 19 09 2010 - 09:00:00 | 13:00:00
    C'erano una volta, 80 milioni di anni fà...(con Gianni Logiudice, geologo)


    Come, cosa e chi ha prodotto il paesaggio che vediamo intorno a noi?
    Ogni forma del territorio è il riassunto di una storia antica lunga anche milioni di anni. Osservando le rocce e andando alla scoperta dei fossili, studieremo il paesaggio della Murgia Materana ed in particolare quello dell'area di Murgia Timone che un tempo era parte di un'isola in un vasto arcipelago.
    Percorrendo i sentieri nella gravina di Matera e giocando insieme anche ad occhi chiusi, ripercorremo questa lunga storia..imparando a leggere ed interpretare il paesaggio e le sue testimonianze morfologiche, idrogeologiche, pedologiche, paleontologiche e geologiche…



    I posti sono limitati, il ticket di partecipazione e’ di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di sabato 18 settembre, c/o:
    CEA Jazzo Gattini (Murgia Timone Matera - Tel 0835.332262 Cell.320.2636528) oppure Libreria dell'Arco (via Ridola, Matera - Tel. 0835.311111)



    Pacchetto week-end low cost (opzionale su prenotazione)
    La disponibilita' della foresteria e del punto ristoro del centro visite offre la possibilita' di trascorrere un tranquillo week-end nella citta' dei Sassi e nei suoi dintorni a dei costi piu' che accessibili. Chiamaci per saperne di piu' e prenota.... i posti sono limitati!