parcomurgia

The fair of green banners

  • Visitor Center Jazz Gattini 26 06 2010 - 15:00:00 | 27 06 2010 17:00:00
    Lscout

    a La “Fiera dei Guidoncini verdi” è un’attività tipica dell’Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani , durante la quale i ragazzi e le ragazze in età 12-16 years,
    suddivisi in squadriglie da 6-8 people, dimostrano la propria competenza in determinati settori acquisita durante un anno di attività nel proprio Gruppo e
    paese di provenienza.
    Quest’anno all’evento organizzato dal Gruppo Scout Matera3 Agesci, parteciperanno 18 squadriglie per un totale di circa 100 ragazzi provenienti dai Gruppi Agesci di Melfi 2, Potenza 1, Potenza 3, Matera 1, Matera 2 e Matera 3.
    L’apertura ufficiale avverrà nel Parco della Murgia Materana presso il centro visite di Masseria Radogna sabato 26 giugno con la celebrazione della Santa Messa officiata da don Angelo Tataranni Assistente del Matera 3 e con la cerimonia dell’issa bandiera.
    Le squadriglie poi allestiranno stand in cui esporranno i loro lavori con foto, cartelloni, relazioni di tutte le imprese e missioni realizzate per conseguire la competenza e quindi il “Guidoncino Verde”.
    La mattina di domenica le squadriglie saranno seguite da Maestri di specialità sia scout che esperti esterni che organizzeranno per i ragazzi attività di Alpinismo, Natura, Civitas, Olimpia, Artigianato, Esplorazione, Espressione e Campismo.
    Nel pomeriggio infine, direttamente dal Responsabile Regionale dell’Agesci, le squadriglie riceveranno il “Guidoncino Verde”, una bandierina di
    colore verde con la competenza e l’anno di acquisizione da mettere sotto l’insegna di squadriglia per un anno intero.
    All’inizio dell’anno le squadriglie iscritte erano 40, ma solo 18 sono riuscite a terminare i propri lavori dimostrando continuità, competenza ed impegno nei risultati.