parcomurgia

Progetto TUTTI I CHICCHI DEL MELOGRANO

Divertimento Pulito, Energia Pulita in un progetto di coesione sociale

Da qualche tempo assistiamo ad un fenomeno particolare, l’ambito del divertimento si è progressivamente avvicinato alla dimensione del rischio, soprattutto per gli adolescenti.  E’ un fenomeno nuovo con il quale non abbiamo ancora imparato a confrontarci.
Lo svago è sempre stato un momento di incontro, di crescita, di conoscenza di sé e dell’altro. Ha sempre avuto due cardini fondamentali: lo stare insieme e l’uso delle proprie risorse (creatività, fantasia, voglia di divertirsi).
Oggi il divertimento è sempre più stare da soli (videogiochi e tecnologie digitali) ed è legato ad un uso sempre maggiore di risorse esterne a sé (le cosiddette “sostanze ricreazionali”).
Tante realtà del nostro Territorio (Centro di Counseling, Centro di Educazione Ambientale, Associazione “Falco Naumanni”, Gruppi Scout, Museo della Civiltà Contadina, Associazione Amici del Parco, Becco Giallo, Polifonica materana “Pierluigi da Palestrina” ecc.) hanno deciso di mettersi in rete per sostenere la diffusione di modelli di “divertimento pulito”.

Obiettivi del progetto
Fare prevenzione sulla popolazione generale;
Creare una rete di protezione sociale con soggetti pubblici, privati, associazioni;
Sostenere stili di vita sani;
Lavorare su fattori di protezione con interventi di natura educativa (collaborazione con le famiglie, percorso esperienziale, possibilità di mettersi alla prova, acquisizione di fiducia, sperimentazione di rischi sani e controllati).

Gli eventi
Domenica 30 maggio 2010: “Lotta, gloria e sopravvivenza sulla Murgia Materana ”
gioco di ruolo rivolto agli studenti delle tre Scuole Medie Inferiori di Matera presso il Centro di Educazione Ambientale. I Normanni, giunti nel Castaldato della Murgia nel 1042, si contendono con i Longobardi la gestione delle risorse murgiane. Monaci, Maghi, Streghe e Cavalieri si sfidano in gare di arrampicata , slackline, percorso Hebert, orienteering, capoeira e molte altre.
Domenica 3 ottobre: “Festa degli aquiloni” giunta alla sua settima edizione è la festa del Divertimento pulito in natura: aquiloni tridimensionali, mountain bike, escursioni lungo il torrente, laboratori, cavalli
Sabato 16 ottobre: la “Festa del Vicinato”, nei pressi del Museo della Civiltà Contadina nei Sassi di Matera, si svolge all’insegna della riscoperta della tradizione locale con i laboratori (cupa cupa, pasta fatta in casa, cartapesta, legno) giochi antichi e canti dei nonni.lli
Giovedi 3 febbraio: Il Succo presentazione dei risultati finali del progetto
Due incontri con le famiglie
A cura del Centro di Counseling
30 maggio: L’adolescenza, i cambiamenti, il rapporto genitori/figli”;
3 ottobre:“Il dialogo, la costruzione e le difficoltà”.

Laboratorio di teatro
Viaggio nei sensi