parcomurgia

Madonna delle Tre Porte

chiese_rupestri5

Menù> Da visitare
Jazzo Gattini (centro visite)
Masseria Radogna (centro visite)
Il villaggio neolitico
San Falcione
San Vito
Sant’Agnese
Madonna delle Tre Porte
Madonna delle Croci
San Nicola all’Appia
Parco Murgia visite
Visitare Matera

MADONNA DELLE TRE PORTE
Cosi’ detta per i tre archi di ingresso che conducevano a tre distinti oratori, la chiesa presenta oggi solo due delle tre navate absidate, essendo quella piu’ esterna stata distrutta da ripetuti crolli.
Mirabili affreschi sono visibili nella navata centrale: una Deesis con il Cristo, la Vergine e San Giovanni, e una raffigurazione della Madonna  del melograno, attribuiti al Maestro di Miglionico protagonista della pittura a fresco lucana nella seconda metà del XVI secolo.
Nella navata interna troviamo nell’abside una crocifissione, mentre sulla relativa parete una bellissima Annunciazione (XV secolo) ed una bizantineggiante Madonna Regina (Kyriotissa) in trono con bambino del XIII secolo. Nel 1962 a causa della totale incuria nella quale versava la chiesa (era utilizzata come riparo pastorale), gran parte degli interessanti affreschi furono distaccati e trafugati da parte di ignoti. Si scoprì in seguito essere stati un professore di storia dell’arte tedesco, Rudolf Kubesh, con due suoi allievi (la vicenda e’ documentata anche dalla rassegna stampa del 1963-64 presente al centro visite di Jazzo Gattini).
La visita alla chiesa, attraverso l’utilizzo di alcune stampe fotografiche degli affreschi trafugati permette di ricomporre il quadro complessivo del ciclo pittorico in modo da restituire al visitatore l’emozione del suo antico splendore.
La chiesa è inoltre decorata da alcune piccole nicchie e da numerose croci graffite.

Virtual tour su AROUNDER.COM